Il Partito Democratico Monza e Brianza aderisce alla manifestazione del 4 ottobre 2025 contro Pedemontana.
Pedemontana è un'infrastruttura anacronistica, insostenibile da un punto di vista ambientale, trasportistico, economico.
La Corte dei Conti ha evidenziato come i costi continuino ad aumentare, e con essi i pedaggi, a partire dal quello su un tratto di strada oggi gratuito come la Milano-Meda: Pedemontana è arrivata a costare 52 milioni di euro al chilometro.
Con le stesse cifre quali altre opere si potrebbero realizzare? Quale modello abbiamo in mente per la mobilità e lo sviluppo della #Brianza? Quello di una grande autostrada, vuota per le tariffe insostenibili, che consuma suolo e sventra aree verdi? Il Partito Democratico ritiene che il nostro territorio abbia bisogno di un modello diverso, di un'alternativa verso una mobilità sostenibile fondata su investimenti massicci sul trasporto pubblico e su una nuova cultura della mobilità.
Aderiamo alla piazza del 4 ottobre per contrastare un'opera inutile e dannosa, ma anche per ribadire con forza che questa alternativa moderna e sostenibile non è più rinviabile e che le politiche infrastrutturali e sui trasporti nel nostro territorio devono cambiare.
Con le nostre idee e con le nostre proposte il PD ci sarà.
Lorenzo Sala, Segretario provinciale PD MB
Carlo Polvara, Responsabile Trasporti e Mobilità PD MB
Matteo Dosso, Responsabile Ambiente PD MB
