“Zero pedoni uccisi a Bologna nello scorso anno per la prima volta da più di 30 anni, morti in strada dimezzate, -31% di incidenti da codice rosso, crescono gli utenti delle biciclette, dei mezzi pubblici e dei mezzi condivisi, migliora la qualità dell’aria.
I dati sul primo anno di Bologna Città 30 fotografano un successo persino superiore alle aspettative, con maggiore sicurezza in strada, meno traffico e minor inquinamento. Dobbiamo ringraziare per la visione, il coraggio e la determinazione il sindaco Matteo Lepore, la sua giunta, con l’assessora Orioli e l’assessore Campaniello che ne ha recentemente raccolto il testimone, la squadra di tecnici e la fondazione Innovazione Urbana (con uno speciale plauso ad Andrea Colombo), le associazioni che si sono subito schierate a sostegno di questo passo fondamentale per trasformare la città.
E tutto questo nonostante chi a destra, Ministro Salvini in testa, remava e rema contro, per motivi puramente ideologici.
Questi numeri sono così incoraggianti che dovrebbero mettere a tacere le polemiche e cancellare ogni dubbio sulla bontà del modello proposto da Bologna.
Altro che “codice della strage”: Bologna dimostra che una soluzione reale per la sicurezza stradale nelle nostre città esiste. Come Partito Democratico continueremo a ribadirlo e sostenerlo in ogni sede.” Lo dichiara Annalisa Corrado, responsabile Ambiente PD ed europarlamentare.