Congresso PD Monza Brianza 2023. Linee programmatiche di Lorenzo Sala Segretario
                                                                  Le liste dei candidati per l'Assemblea provinciale

PREMESSA

Tensioni globali, aumento delle disuguaglianze, guerra, emergenza climatica e crisi delle democrazie liberali sono le principali sfide di questo nostro tempo con cui siamo chiamati a fare i conti. Davanti a questo tornante della storia siamo interpellati anzitutto come cittadini ma anche e soprattutto come principale forza politica della sinistra italiana ed europea.

Servirà unire la necessaria radicalità sulle questioni centrali con cui il Partito Democratico ha avviato il nuovo corso ad una capacità riformatrice in grado di sfidare un sistema globale che continua ad acuire le disuguaglianze sociali e quindi a indebolire la democrazia e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Per farlo, occorrerà da una parte mettere in campo analisi sempre più profonde e puntuali delle dinamiche economiche e sociali e, dall’altra, costruire proposte coraggiose in grado di dare finalmente un orizzonte ideale a chi le ascolta. Allo stesso tempo, le nostre proposte dovranno sfidare la destra sul terreno socioeconomico con l’obiettivo di arginare e sconfiggere l’impianto reazionario del governo Meloni che fa della povertà una colpa e dell’evasione fiscale un merito.

La rilevanza delle sfide che ci aspettano richiede, oltre ad una fondamentale riscoperta della dimensione ideale e a una rinnovata leadership, che le federazioni provinciali del Partito Democratico siano messe nelle condizioni di operare ed agire.

Il nostro Congresso provinciale deve, tra le tante questioni aperte, mettere al centro del confronto il rafforzamento politico e organizzativo del partito provinciale, a partire da una relazione più solida e persuasiva con i livelli regionale e nazionale dopo anni in cui, nonostante risultati significativi, il nostro territorio è stato privato di rappresentanza parlamentare a causa di metodi di selezione delle candidature che ci impegniamo a cambiare con tutta la nostra forza.

A questo sforzo dovrà corrispondere un’azione politica che allarghi la partecipazione degli iscritti, che rafforzi la nostra comunità e che trovi nell’unità, nella pluralità, nell’intelligenza e nelle competenze dei singoli una rinnovata capacità di intervento in grado di arrivare a tutti i cittadini della nostra provincia e di essere di supporto ai nostri amministratori locali che in questi anni hanno dimostrato non solo che la destra si può battere ma che siamo in grado di rispondere meglio di loro alle esigenze delle nostre comunità.
La nostra Provincia negli ultimi anni, nonostante i proclami, è stata abbandonata dal centrodestra e dalla destra che non sono stati in grado di dare una visione di insieme del nostro territorio provocando una perdita di potere e di rappresentanza.

Un impegno particolare che ci attende è quello di elaborare e mettere a punto un nuovo patto costituito da politiche territoriali destinato alle istituzioni locali e dedicato alla nostra Provincia. Un territorio le cui aspettative sono state tradite in ambito sanitario dove si sconta un servizio pubblico sottodimensionato, in ambito trasportistico con un servizio insufficiente e poco infrastrutturato, in campo ambientale con un territorio fragile ed esposto alle calamità a causa dell’eccessiva urbanizzazione, una provincia nella quale anche ottenere l’appuntamento per un passaporto ha tempi incomparabili con altre province lombarde.

Per questo vogliamo rilanciare un impegno particolare di cui il Partito Democratico si farà carico in questi anni nei quali si è persa la capacità di sviluppare un piano strategico che crei con Milano un rapporto dialettico e propositivo sullo sviluppo delle tecnologie e dei servizi di cui la Brianza è protagonista talvolta quasi suo malgrado.

Il Partito Democratico di Monza Brianza dovrà quindi unire le migliori energie intorno ai temi principali che toccano la vita delle persone e che sono al centro delle questioni politiche e sociali aperte nel nostro territorio: lavoro, diritto alla salute, trasporto pubblico, transizione ecologica, diritti umani e civili.

Questo documento vuole essere un testo aperto che metta nero su bianco le linee programmatiche principali con cui NOI vogliamo guidare il Partito Democratico di Monza Brianza, aiutando a costruire quella alternativa che tanti elettori ed elettrici delusi dalla politica meritano di avere, nella consapevolezza che più saremo forti noi, più giusta sarà la Brianza.

.............................

Scarica il documento completo di Lorenzo Sala Segretario

Le liste dei candidati per l'Assemblea provinciale

Scarica le liste dei candidati per l'Assemblea provinciale

assemblea est

assemblea centro

assemblea ovest

assemblea monza

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito