Con il decreto approvato il governo impone a Comuni e provincia di Monza e Brianza un contributo devastante che ammonta complessivamente a 1 miliardo e 740 milioni di euro nei prossimi cinque anni.
Un colpo durissimo agli Enti Locali, che il PD aveva denunciato durante la legge di bilancio e che si tradurrà in meno risorse per servizi essenziali, trasporti, scuole, assistenza sociale e manutenzione delle infrastrutture.
Secondo le tabelle dei riparti, ai Comuni viene chiesto un contributo totale di 1 miliardo e 350 milioni di euro, mentre alle province e alle città metropolitane verranno sottratti 150 milioni di euro.
La destra a Roma taglia, e Fontana che fa? Niente. Alla faccia della difesa della Lombardia e dell'autonomia: tolgono i soldi ai lombardi e la giunta Fontana china la testa.
Mentre il Governo Meloni vara condoni agli evasori e favori ai grandi gruppi, a pagare il prezzo più alto sono sempre i soliti: le Amministrazioni locali, lasciate senza risorse e costrette a tagliare servizi fondamentali.