Silvia Roggiani è una politica italiana, nata a Busto Arsizio il 25 aprile 1984. È cresciuta a Ferno, in provincia di Varese, e si è laureata in Cooperazione allo sviluppo a Pavia e in Scienze politiche e di governo a Milano. Ha conseguito un MBA essential alla London School.

Ha iniziato la sua carriera politica nel 2007, quando è stata eletta consigliera comunale a Ferno. È stata assistente parlamentare dell’eurodeputata Patrizia Toia per oltre 14 anni, tra Milano, Bruxelles e Strasburgo.

Nel 2015 ha animato insieme ad altre persone il gruppo Bella Ciao Milano, che si occupa di Resistenza e antifascismo. Dalle radici di questo progetto sono poi nate le Magliette Gialle, di cui è stata promotrice.

Nel 2018 è stata eletta segretaria metropolitana del Partito Democratico milanese. In questi anni ha portato avanti battaglie sui diritti, per la difesa della Terra e per una vera sanità territoriale.

Nel 2022 è stata nominata responsabile dei volontari del Partito Democratico nazionale e si è candidata alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, venendo eletta come deputata. Attualmente è membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione).

In occasione dell’ultimo Congresso nazionale del Partito Democratico, è stata inoltre nominata Presidente della Commissione nazionale del Congresso del Partito Democratico.

È una donna impegnata nella politica e nella società civile, che ha sempre lavorato per i diritti e la giustizia sociale.

  Scopri le linee programmatiche della sua candidatura   

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito