Irene Zappalà, classe 1990. Nata a Desio, cresciuta a Nova Milanese, oggi residente a Monza.

Card IreneSindacalista appassionata, dal 2016 lavoro all'ufficio vertenze della Cgil di Monza e Brianza dove ogni giorno tuteliamo i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio. Da quest’anno ne sono responsabile per tutta la provincia di Monza e Brianza.

​Laureata in Filosofia e in Scienze storiche all’Università Statale di Milano, dopo un’esperienza di studi a Parigi e lavorativa a Bruxelles, ho deciso di tornare in Italia e ho trovato il mio posto nel mondo a Monza, dove vivo oggi con il mio compagno e il mio bambino.

Amo la politica, quando questa vuol dire portare un cambiamento reale nella società e per le persone. Militante tra le fila del centrosinistra fin da giovanissima, a 22 anni sono entrata in consiglio comunale e a 27 sono diventata Assessora alla cultura nella mia città, Nova Milanese.
Da sempre sostenitrice del lavoro di squadra, sono stata Presidente di Anci Giovani Lombardia e responsabile giovani amministratori nella Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici.

Credo nell’entusiasmo delle nuove generazioni e nel valore intergenerazionale della formazione: in questo ambito, dal 2019 sono diventata curatrice scientifica della scuola di formazione politica Alisei e, dal 2021, sono entrata nel consiglio culturale della Casa della cultura di Milano.

Il Partito Democratico è la mia casa da quando faccio politica.

Oggi mi candido al Consiglio regionale della mia Regione, la Lombardia, a sostegno di Pierfrancesco Majorino.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito