Pietro Luigi (detto Gigi) Ponti
Nato il 26 aprile 1959 a Cesano Maderno, città nella quale risiede con la famiglia e nella quale ha avuto inizio la sua attività politica. A diciannove anni si iscrive alla Democrazia Cristiana, ricoprendo fra gli altri il ruolo di Segretario Cittadino.
L'esperienza amministrativa inizia nel 1985 con l'elezione a Consigliere comunale e la funzione di capogruppo. Nel 1990, diventa Sindaco per la prima volta.
Nel 1995, con l'introduzione dell'elezione diretta del primo cittadino, Gigi Ponti fa il "bis". Per altre due volte nel 1999 e nel 2012 ricopre il medesimo incarico.
È stato, inoltre, il primo coordinatore dell'Assemblea dei Sindaci della Brianza.
Nel giugno del 2004 viene eletto nel Consiglio Provinciale di Milano.
Nel luglio entra a far parte della Giunta provinciale come Assessore all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza
Nel 2009 corre per la presidenza della Provincia di Monza e Brianza per una coalizione che vede insieme Partito Democratico, Italia dei Valori, La Sinistra e la "Lista Civica Ponti Presidente'.
Non vince le elezioni, ma diventa Capogruppo in Consiglio provinciale di Monza e Brianza mantenendo l'incarico fino al maggio 2012, quando nuovamente viene eletto Sindaco di Cesano Maderno.
Nel settembre 2010 diventa Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza, rimanendo in carica fino ad ottobre 2013.
Durante la Segreteria di Alessandro Alfieri è stato Responsabile del Forum Mobilità e infrastrutture del PD lombardo. Dal 17/12/2018 è Responsabile del Dipartimento regionale Enti Locali.
Presidente della Provincia di Monza e Brianza dal 2014 al 2017.
Il 04/03/2018 è stato eletto Consigliere regionale nel Gruppo consigliare del PD per l’XI^legislatura.