Nata e vissuta a Monza sino al termine degli studi liceali, conclusi nel 1989 presso il Liceo Ginnasio “B. Zucchi”.
Laureata con lode in Filosofia (Logica) nel 1993, docente di ruolo di Filosofia e Storia e di Psicologia e scienze dell'educazione, ha progettato e diretto il Liceo Internazionale per l'Impresa "G. Carli" di Brescia (2011-2016).
Attualmente, è titolare della cattedra di Filosofia e di Storia presso il Liceo scientifico "Paolo Frisi" di Monza.
Referente di Istituto per i Bisogni Educativi Speciali e formatrice accreditata in tale ambito. Specializzazione sui B.E.S. e Master “Adolescenti in crisi”, sul disagio giovanile profondo, presso l’Istituto Minotauro di Milano – sede di Padova – fondato dal Prof. Gustavo Pietropolli Charmet.
E' stata docente di Filosofia e Storia in lingua francese nel percorso EsaBac attivato dal Liceo A. Greppi (LC), dopo aver concluso il Master CLIL presso l'Università Cattolica di Milano (2016).
Dal 2009 al 2012 è stata membro dello staff del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dedicata all'internazionalizzazione, ai rapporti con le Università, al coordinamento delle attività formative rivolte a dirigenti e personale amministrativo dell'USR e all'implementazione della riforma della P.A..
E' stata referente per l'Ufficio Scolastico di Monza e Brianza per le aree Volontariato ed Educazione all'affettività, per lo sviluppo delle Pari Opportunità e delle Politiche di genere; ha collaborato a diversi progetti in tal senso, in connessione con la costituenda Provincia di Monza e Brianza.
Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Borsa di Monza (2023).
Membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, dal 2008 al 2010.
Presidente e cofondatrice di Studio Pirovano Consulting Srl - formazione, consulenza e coaching per le Risorse Umane – dal 1997 al 2013.
E' stata responsabile controllo strategico, sevizi di marketing e comunicazione per Ciba-Geigy, oggi Novartis (1994-97).
Giornalista pubblicista (dal 1989). Ha lavorato per alcune testate locali e per il gruppo Mondadori, dal 1987 al 1994.
Fondatrice del Partito Democratico (2007). Fondatrice del Circolo PD di Lesmo, di cui è stata segretaria sino al 2009.
Ha sostenuto attivamente la candidatura di Enrico Letta alla Segreteria Nazionale del PD (primarie 2007) e, successivamente, quella di Pierluigi Bersani (primarie 2009), nonché la candidatura di Alessia Mosca alle elezioni politiche del 2008, proponendo e gestendo alcuni progetti di sostegno alle politiche di genere (sostegno allo Spazio Donna della Provincia di Monza e Brianza, Progetto Donne al Volante, organizzazione di convegni e dibattiti in tutto il territorio provinciale).
Membro della Direzione Regionale del Partito Democratico dal 2008 al 2010.
Membro della Segreteria provinciale dal 2009 al 2010.
Socia fondatrice dell'Associazione Arcodonna, nata nel 2008 presso la costituenda Provincia di Monza e Brianza, del “Circolo Banfi” di Vimercate e del Comitato in memoria di Rosanna Lissoni.
Già socia del Soroptimist International Club e del Rotaract Club (Monza).
E’ intervenuta in numerosi convegni, conferenze ed eventi dedicati a temi relativi a scuola, educazione e innovazione, e ad iniziative riguardanti, in particolare, le pari opportunità di genere.
E' mamma di Riccardo e Valentina, di 22 e 20 anni.
Ha redatto vari articoli sull'innovazione nella didattica, pubblicato il volume "La comunicazione persuasiva" – ed. De Vecchi, con Fabrizio Pirovano - e contribuito a due edizioni di "Donne e scienza", ricerca internazionale curata da Observa - Science in Society con patrocinio di Unesco e USR Lombardia.