PD Monza e Brianza
ban alto futuro

dillo-con-caffe-smallSabato 29 Novembre alle ore 15.30 nell'Urban Center di Monza, organizziamo il primo di una serie di incontri di varia natura, tutti raccolti sotto un unico titolo: "Dillo con un caffè". A tal proposito, vorremmo rottamare (?!) il consueto approccio frontale proponendo un metodo, come suggerisce il titolo, più dinamico e coinvolgente: ebbene sì, ci sara anche del caffè (e i dolcetti, e l'aperitivo per chi resta fino alla fine).

Tenteremo di riprodurre, per quanto possibile, un ambiente colloquiale e meno formale; un ambiente in cui dialogare e apprendere del nuovo risulti naturale e piacevole.

Abbiamo deciso di coinvolgere un numero limitato di relatori, nel tentativo di stimolare la discussione tra relatori e pubblico, limitando quell'effetto-tavola-rotonda che spesso genera più confusione che altro. Noi preferiamo puntare sull'appronfondimento, a patto che voi ci stiate.

Il tema che sarà affrontato riguarda un argomento ancora molto attuale, quello del conflitto tra Palestina e Israele (due popoli per una terra sola). Una terra che congiunge il Mediterraneo e il Medio Oriente, culla di civiltà e religioni secolari, oltre che di uno più complicati e longevi conflitti ancora in atto.

Ne parleremo con alcune persone che hanno studiato, vissuto e raccontato quei luoghi. Saranno infatti con noi:

  • Ilaria Tremolada - Ricercatrice presso il dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano ed esperta dei rapporti tra Italia e Israele.
  • Paola Caridi - Giornalista freelance e scrittrice, ha scritto da Gerusalemme per riviste e quotidiani italiani (La Stampa, IlSole24Ore, Limes); è autrice di Arabi invisibili, Hamas e Gerusalemme, città senza dio (tutti editi da Feltrinelli). Tiene un blog, InvisibleArabs.
  • Giovanni Fontana - giornalista e blogger, ha vissuto e lavorato in Israele; collabora con il Post, Limes e altre testate italiane. Scrive sul blog Distanti Saluti.

L'incontro è aperto a tutti.

Scarica e diffondi l'invito  pdf102.83 KB

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito