PD Monza e Brianza

Sei mesi di emozioni ed orgoglio, tra cronaca e futuro – video

“Era una landa desolata, non ci credeva nessuno che alla fine avremmo ottenuto il risultato. E gli operai erano costantemente bombardati dal messaggio di chi gli diceva: “Oh! Non ce la farete mai”. Abbiamo detto loro che ce l’avremmo fatta se loro ci avessero creduto. Perché le grandi imprese non le fanno i leader, le fanno le persone che portano avanti il proprio pezzo di strada” . 

Le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi aprono e concludono La sfida delle idee, il documentario realizzato da Rai Expo per celebrare il successo dell’Esposizione universale di Milano.

Da Papa Francesco a Ban Ki Moon, da Bono a Michelle Obama, da Massimo Bottura a Oscar Farinetti, dall’Orchestra Sinfonica della Scala al Cirque du Soleil e così via, quello che segue è un montaggio di appelli, testimonianze, dialoghi, performance, suoni e colori, emozioni e sensazioni indimenticabili, la sintesi di sei mesi intensissimi che in qualche modo sono già Storia.

In primo piano, ci sono l’impegno per nutrire il pianeta, l’energia di oltre venti milioni di visitatori e l’orgoglio di un paese che di fronte alle sfide più difficili sa dare il meglio di sé. Ma dietro questi venti minuti vertiginosi ci sono anche migliaia di ore di girato, servizi, interviste, approfondimenti, dirette, speciali, in molte lingue e su molte piattaforme, il lavoro quotidiano di una squadra affiatata che ha fatto “il proprio pezzo di strada” e condivide un grande progetto.

Rai per Expo - 1 novembre 2015

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito