Era giusto e doveroso convocarci per analizzare il recente esito elettorale delle elezioni suppletive e fare il punto sui prossimi passi che come segreteria stiamo mettendo in atto.
È stato un confronto vero e ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti per i contributi che hanno fatto emergere quanto fosse necessario questo confronto.
Per quanto mi riguarda nella mia relazione, dopo aver ripercorso la storia complessa che ci ha portato a sostenere Cappato, le difficoltà ma anche la generosità con cui la nostra comunità si è attivata, ho avuto modo di ribadire che questa vicenda deve essere per noi occasione di miglioramento del metodo con cui scegliamo i candidati e ascoltiamo i territori. Insieme a Silvia Roggiani su questo lavoreremo affinché situazioni simili non si ripresentino più. Non è una promessa ma un impegno.
L'astensionismo è il peggiore dei sintomi del malessere della Democrazia, riguarda tutti ed in primis noi che dobbiamo trovare il modo di ridare speranza a chi non ci crede più.
Poi ovviamente l'attenzione l'ho posta sulla situazione nazionale ed internazionale. Lotta alle disuguaglianze e il tema salariale saranno al centro della nostra azione anche qui in Brianza. Ritornare nei luoghi del lavoro. Sarà importantissima la risposta che daremo alla manifestazione di Piazza che come Partito Democratico abbiamo organizzato a Roma Sabato 11 Novembre. Siamo di fronte ad una manovra non espansiva che presenta tagli alla sanità che colpiranno ancora una volta chi è in difficoltà.
Infine il passaggio sulla guerra e sulla necessità urgente affinché il PD e tutta la sinistra europea siano in grado di interrompere questa spirale assurda che porta ad un tutti contro tutti.
Fermiamoci, pensiamo e sarà evidente che accanto al diritto alla difesa non possa venire meno la necessità di aprire negoziati di pace e soprattutto che mai e dico mai si può assistere inermi a reazioni che assomigliano a vendette che violano i principali diritti dell'uomo.
Per questo come PD Monza Brianza saremo nelle piazze della Pace con la nostra autonomia e con la convinzione che la proposta di Pedro Sanchez di aprire subito una conferenza di Pace per il medioriente debba essere sostenuta con grande forza da tutta la famiglia dei socialisti e democratici europei.
Sarà un lavoro lungo ed impegnativo che avrà bisogno di spirito critico e unità di intenti. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta.
Loenzo Sala, Segretario del PD di Monza e Brianza