Questa tornata elettorale europea ed amministrativa conferma che il Partito Democratico e la nostra comunità politica sono in salute e rappresentano anche in qui in Brianza il cuore dell'alternativa alla destra.
Con il 23% dei consensi il PD è la seconda forza politica in Brianza e la principale nel campo del centrosinistra. È un dato che ci soddisfa e che ci spinge a proseguire nelle nostre battaglie per il lavoro giusto, per il diritto alla salute e per la tutela del nostro patrimonio ambientale.
Tutti temi che come Partito Democratico nelle prossime settimane torneremo a mettere in campo anche attraverso le numerose Feste de L’Unità che ci saranno.
Il risultato delle amministrative ci restituisce una certezza: la destra in Brianza non sfonda e, come emerso anche alle elezioni provinciali, ne esce una provincia spaccata a metà con un centrosinistra molto competitivo.
Abbiamo lavorato in ogni Comune per promuovere e sostenere formazioni civiche e progressiste che si sono presentate proponendo idee precise e concrete per la propria comunità. Confermiamo amministratori di esperienza ma si affacciano anche nuovi sindaci affiancati da squadre di giovani che hanno portato una ventata di freschezza ed energia.
Con 31 Comuni al voto è chiaro che delusioni e storie di successo si intrecciano. Ci sono alcune sconfitte che pesano: siamo vicini ai nostri candidati che non sono riusciti ad affermarsi e li ringraziamo per l’impegno che hanno messo e che continueranno a mettere. Lavoreremo al loro fianco per costruire proposte credibili e vincenti per il futuro.
Resta un saldo per noi positivo. Ora continueremo a lavorare in tutti i Comuni per rafforzare la nostra proposta politica. Anche in Brianza senza il PD non esiste alternativa al centrodestra sempre più a trazione FDI.
Lorenzo Sala, Segretario Provinciale PD MB
Vincenzo Di Paolo, Responsabile Enti Locali PD MB