PD Monza e Brianza

scuola amm2015 2Pronti a continuare il percorso di formazione per Amministratori locali con la seconda sessione, dopo la prima svolta nella scorsa primavera.

La scuola, è strutturata su più anni, e consiste in due moduli all'anno; in ciascun modulo, composto da 3-4 incontri, si affronta con tecnici e politici un aspetto specifico dell'amministrare.

Il titolo di questa sessione è “Unioni, fusioni e gestioni associate”: abbiamo scelto questo tema perché sempre è più attuale, e rientra pienamente nella necessità di fare di più con meno, cioè del rispondere alle esigenze dei nostri cittadini facendo i conti con le ristrettezze del bilancio e quindi con le necessarie innovazioni, anche di carattere Istituzionale.

Inoltre, argomenti quali “aree vaste”, “zone omogenee”, “ambiti ottimali”, e ancora “unione dei comuni”, “fusioni”, “gestioni associate”, hanno bisogno di essere compresi e dibattuti in tutte le sfumature, così da poter tutti concorrere a valutare se e come ridisegnare l'architettura Istituzionale del nostro territorio.

La scorsa sessione, la prima, che ha registrato oltre cinquanta partecipanti, ha trattato il tema della programmazione negli Enti locali; è stato un modo per conoscere meglio gli strumenti, le innovazioni quali il DUP, e condividere i problemi e le opportunità che normalmente incontra chi si occupa della politica nella propria comunità, negli enti locali.

Gli incontri si terranno presso la Federazione PD in via Arosio, 6 a Monza nelle seguenti date:

  • Sabato 7 Novembre, 10,30 – 13,00
  • Venerdì 20 Novembre, 18,30 – 21,00
  • Sabato 28 Novembre, 10,30 – 13,00

Al fine di facilitare la raccolta delle iscrizioni, vi preghiamo di compilare il modulo che trovate a questo link: https://goo.gl/nHKxnC

 Vi ricordiamo inoltre che le quote di iscrizione per tutta la sessione sono pari a 20,00€ per i Consiglieri Comunali e a 30,00€ per Sindaci e Assessori: saranno raccolte nel corso all’inizio del primo incontro di Venerdì 7 Novembre.

Vi aspettiamo

Pietro Virtuani, Segretario PD MB
Luca Tomaino, Responsabile EELL PD MB

Il programma completo della sessione di corsopdf59.28 KB

Report finalezip1.97 MB

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito