PD Monza e Brianza

lezione2 2016Ecco il programma del secondo incontro sul tema “COME SI FINANZIA LA POLITICA” 
Sabato 2 aprile tutto il giorno, dalle 9,30 alle 18 a cura di Fondazione EYU
(pranzo a carico della federazione provinciale)

Il programma della giornata

Registrazione dei partecipanti 9.00 – 9.20

Apertura del corso 9.20

Antonio Misiani 9.30 – 10.00

  • La storia del finanziamento della politica in Italia
  • La situazione attuale

Marina Ripoli 10.00 – 11.30

  • Come cambia la comunicazione quando la politica fa fundraising
  • Nuovo Paradigma della comunicazione Politica orientata al fundraising
  • Principi e strategie di comunicazione per il fundraising politico
  • Web e Social media per il fundraising: Fidelizzazione ed engagement
  • Partiti e movimenti a confronto

Raffaele Picilli 11.30 – 13.00 e 14.00 – 16.30

  • I princìpi e le tecniche di fundraising
  • Programma elettorale e raccolta fondi
  • Cosa deve fare il candidato per raccogliere fondi
  • La ricerca di sponsor e sostenitori
  • La brochure informativa per chiedere fondi
  • Gli eventi speciali per la raccolta fondi
  • La raccolta fondi organizzata da terzi
  • Le cene e gli incontri pubblici
  • La rendicontazione pubblica delle spese
  • Aspetti fiscali delle donazioni
  • I volontari in politica

Domenico Petrolo 16.30 – 17.30

  • Il fundraising del Partito Democratico: Scienza e Politica

 

I relatori

Antonio Misiani
Diploma di liceo classico e laurea in Economia Politica presso la Bocconi di Milano.Impegnato da sempre nel settore della formazione professionale e nel settore finanziario .Il suo impegno politico nasce all’inizio degli anni ’90 nella Sinistra Giovanile e nel Partito Democratico della Sinistra .Membro del comitato federale e della segreteria provinciale del PDS.Nel 2004 è stato eletto Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra bergamaschi.Nel 2006 eletto alla Camera dei Deputati nelle liste dell’Ulivo.Dalla XV alla XVII legislatura membro della V Commissione Bilancio,tesoro e programmazione e membro della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione .Nell’ambito della Commissione Bilancio ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Comitato finanza territoriale nella XV Legislatura e di Segretario nella XVII.Nel 2007 ha aderito al Partito Democratico; eletto tesoriere nazionale del Partito Democratico dall’assemblea nazionale del Pd a Roma il 7 novembre 2009 con la segreteria di Pier Luigi Bersani,riconfermato con la segreteria di Guglielmo Epifani.

Domenico Petrolo
Coordinatore dell’ufficio Fundraising del Partito Democratico e Responsabile Fundraising della Fondazione EYU.
Laureato in Comunicazione Politica presso l’Università La Sapienza di Roma. Tra il 2002 e il 2006 si è occupato di varie produzioni culturali: Festival Internazionale di Fotografia, Enzimi Festival, Festival Internazionale di Letteratura,etc..
Nel periodo 2006/2007 portavoce dell'Assessorato alla Sicurezza e alle Politiche Giovanili del Comune di Roma. Nel 2008 road manager della campagna elettorale nazionale per Walter Veltroni Premier e coordinatore di diverse campagne elettorali negli anni seguenti. Si occupa di fundraising dal 2014.

Raffaele Picilli
Fundraiser. Fondatore del network di consulenti Raise the Wind. Consulente in fundraising per organizzazioni Nonprofit e Enti Pubblici nazionali e internazionali è l’ideatore del blog tematico www.beafundraiser.it. È stato autore di alcune pubblicazioni sulle tecniche di base del fundraising, sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising e people raising, tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizione 2010 e 2013, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. È docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici, privati ed università. Dall’anno 2001 ha formato oltre 10.000 operatori appartenenti al Terzo Settore. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 è membro del consiglio direttivo di EUConsult, the European Association of Consultants to and about Non Profit Organizations e di EUConsult Italia. Autore, insieme a Marina Ripoli, del volume “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore 2014.

Marina Rispoli
esperta di comunicazione e web marketing, svolge attività di consulenza politica ed è cofondatrice del network di professionisti del fundraising politico “Costruiamo Consenso”. E’ giornalista pubblicista, socio Professionista FERPI, fellow del think tank Competere.EU e docente in comunicazione presso università, partiti politici, enti privati e non-profit. Dal 2010 al 2015 è capo redattore di Spinning Politics Magazine. Nel 2013 è membro del comitato organizzatore degli “Stati Generali della Comunicazione Politica” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2014 ha pubblicato con Raffaele Picilli, “Fundraising e comunicazione per la politica” edito da Rubbettino Editore.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito