PD Monza e Brianza
scelgoilPD

no al sessismoAncora una volta, per l’ennesima volta assistiamo ad un feroce attacco sessista verso una donna, e ancora una volta si utilizza un linguaggio triviale e volgare che non può più appartenere ad una società “evoluta e moderna” come la nostra.

Le parole utilizzate dal giornalista Marco Travaglio e indirizzate alla Ministra Boschi , la loro violenza verbale ma anche fisica (il pensiero ascoltandole corre subito alla violenza sessuale) sono pietre lanciate contro ognuna di noi e ci indicano come, tuttora, esista una buona parte di società civile e politica che si sente legittimata ad utilizzare forme di violenza gratuita contro noi donne, sicura che la platea degli ascoltatori ed utenti senta tutto questo come giusto e normale.

Giusto e normale?

Il “signor” Travaglio incalzato dall’onorevole Fiano sul porgere le scuse pubbliche alla Ministra Boschi durante una trasmissione televisiva ha alzato spallucce (davanti a migliaia di telespettatori) indicando in ben altre cose i veri problemi che affliggono gli italiani, dimenticandosi di tutte le donne uccise nei primi anni di questo 2016, di tutte le donne violentate, malmenate dai loro stessi compagni, derise e insultate dai media dalla pubblicità quasi quotidianamente.

democraticheNon è una questione politica di appartenenza, perché la Ministra Boschi fa parte del nostro Partito. È una questione morale. Forte. Che non possiamo sottovalutare. Perché se degli attacchi violenti sessisti vengono sdoganati da un giornale poi come potremo arginare il resto?

Anche a Monza e Brianza ci si sta organizzando per dare vita al percorso di costituzione della Conferenza delle Donne Democratiche: per questo chiediamo a tutte le donne interessate di condividere questo messaggio sulle loro bacheche social, per gridare il nostro sdegno e la nostra preoccupazione e soprattutto di iscriversi al Comitato promotore compilando il modulo che troveranno a questo link, così da essere aggiornate sui prossimi appuntamenti.

L’Italia non è un paese per donne? Tocca anche a noi farlo diventare tale.

Aiutaci anche tu

Il Comitato promotore della Conferenza delle Donne Democratiche di Monza e Brianza
Cecilia Veneziano
Enza Iride Funari
Francesca Pontani
Margherita Brambilla
Melina Martello
Miriam Casiraghi
Sonia Cesana

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito