Come Federazione provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza, esprimiamo una severa condanna al comportamento che la Polizia di Stato ha avuto nei confronti dei lavoratori della Thyssen di Terni che ieri a Roma manifestavano per il diritto al lavoro.

Non possiamo concepire simili atteggiamenti nei confronti di onorevoli cittadini che stavano esercitando il loro diritto di manifestare contro un azienda che, nonostante la tipologia pregiata del prodotto, ha deciso di andarsene dal nostro paese.

Per onor di cronaca lo stabilimento di Terni era stato venduto dai tedeschi di Thyssen ai finlandesi della Outokumpu, ma nel dicembre 2013 per ottemperare alle norme europee sulla concorrenza, Outokumpu dovette rivendere lo stabilimento ai tedeschi i quali oggi vogliono riportare in patria la produzione.

Esprimiamo vicinanza ai lavoratori feriti e chiediamo al governo di fare chiarezza su quanto accaduto nel piĆ¹ breve tempo possibile, punendo i colpevoli.

Marco Addivinola, responsabile lavoro PD MB
Pietro Virtuani, segretario provinciale del PD