PD Monza e Brianza
scelgoilPD

presidente provinciaIeri sera abbiamo riunito gli Amministratori del centrosinistra per parlare del rinnovo del Presidente della Provincia.
Questo significa innanzitutto condividere insieme contenuti e obiettivi sui quali incentrare una candidatura, partendo dal lavoro di questi anni e dal cambiamento per cui vogliamo impegnarci.

Significa innanzitutto continuare a ridurre il consumo di suolo, attraverso una politica che promuova regole e criteri chiari e che punti su recupero di aree dismesse e salvaguardia di spazi verdi e terreni agricoli; significa lavorare per la valorizzazione dell'ambiente, attraverso innovazioni nel trasporto pubblico locale, più raccolta differenziata attraverso una unica società pubblica che si occupa di ciclo integrato, fare rete per investimenti su tutto ciò che permette una maggior sostenibilità e diminuzione dell'inquinamento.

Significa fare rete con i Comuni sul tema delle scuole superiori, trovando le forme che consentano di migliorare il patrimonio scolastico attualmente esistente; significa continuare a puntare sulla formazione professionale, in un territorio come il nostro ricco di artigianato e di produzione con alto valore aggiunto.

Significa fare rete con i comuni su tutto il tema del sociale, sui percorsi culturali.

Ma significa anche portare avanti un'idea di Brianza, che si definisce intorno ad alcuni elementi propri (la Provincia è sicuramente uno di quelli) e che insieme costruisce legami con ciò che sta intorno, a cominciare dalla Città Metropolitana e dalle Province vicine; significa una certa idea di Istituzioni e di impegno politico al servizio dei cittadini.

E significa "la Provincia dei Comuni", ossia quell'ente che offre servizi alle Amministrazioni comunali per lavorare meglio, insieme.

Su queste linee guida Brianza Rete Comune ha lavorato in questi anni; su queste linee guida ci proponiamo un rinnovato impegno e la volontà di coinvolgere sempre di più i comuni.

***

Questa settimana cominciano le feste nel nostro territorio: i primi a partire sono a Brugherio, e poi da lì tutte le altre.
Un grazie ai nostri Circoli e a tutti i volontari che consentono al nostro Partito di organizzare tanti momenti di incontro e aggregazione.

Pietro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito