PD Monza e Brianza
scelgoilPD

70 dichiarazione diritti umaniLunedì 10 dicembre alle 18.30 saremo in piazza a Monza, per il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, insieme a tante realtà, organizzazioni e associazioni che hanno scelto di esserci. Ci siamo perché oggi è più che mai doveroso ribadire con forza i diritti inalienabili per ciascun individuo, diritti fondamentali sui quali costruire ogni forma di convivenza e solidarietà.

Lottare contro ogni discriminazione e disuguaglianza è oggi prioritario e fondamentale, perché le forme sempre più diffuse di razzismo e odio non sono assolutamente da sottovalutare ma da combattere con forza.

Per questo è fondamentale che il Partito democratico ritrovi la sua unità e la sua compattezza di intenti. I personalismi non possono mettere a rischio il principale argine ai populismi nel nostro paese.
La notizia dell'abbandono da parte di Minniti della competizione congressuale pone un ulteriore interrogativo riguardo un congresso che ha senso nella misura in cui riesce a costruire un PD rinnovato, con una leadership autorevole e legittimata, con una linea politica chiara e riconoscibile. Non sappiamo come si evolverà il quadro politico nelle prossime ore, ma sappiamo che il governo è in crisi per le promesse che non riesce a mantenere e per una legge finanziaria che non riesce a chiudere; serve un PD forte, che incalzi i populisti nelle loro contraddizioni e che racconti ai cittadini un'alternativa di paese e un futuro possibile, più giusto e solidale.

Per lanciare un segnale forte di unità e di iniziativa politica, convocheremo per settimana prossima una Assemblea provinciale aperta a segretari di Circolo, amministratori, iscritti, perché l'unità si costruisce giorno per giorno, discutendo e trovando insieme le soluzioni.

***
Martedì si è svolta la Iª Assemblea provinciale del nuovo mandato del PD di Monza e Brianza. L'Assemblea ha eletto gli strumenti per guidare il Partito Democratico nella nostra provincia: la Direzione provinciale, il Comitato dei Garanti, la presidenza dell'Assemblea. Ringrazio, l'ho fatto in premessa alla mia relazione all'Assemblea, lo rifaccio qui, Paolo Pilotto per il lavoro di Presidente di questi anni. La nuova Presidente dell'Assemblea è Cherubina Bertola, che insieme all'Ufficio di presidenza (composto da Patrizia Bertocchi e Carlo Polvara) ha avuto l'unanimità dei voti, come anche il Comitato dei garanti e la nuova Direzione provinciale.

Nel nostro piccolo, per quello che possiamo, cerchiamo di impegnarci quotidianamente per l'unità del nostro partito: ragionando di contenuti, valorizzando competenze e disponibilità, costruendo spazi di partecipazione.

Pietro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito