Domenica secondo turno di queste elezioni amministrative; amministrare è una esperienza bellissima, una esperienza che nasce dalla politica intesa come servizio nei confronti del proprio Comune e nei confronti della propria comunità politica.
Per farlo serve avere una visione, un progetto, una prospettiva verso cui le proprie scelte conducono; e serve avere la capacità di affrontare problemi e questioni quotidiane, molto concrete; serve avere energia, autorevolezza, capacità di decidere e prendersi responsabilità; e serve avere anche consapevolezza dei propri limiti, dei limiti di ognuno di noi, e quindi senso del collettivo, fiducia nei propri compagni, volontà di coinvolgere e tenere insieme un gruppo.
Questo è il metodo del Partito Democratico; questo è il modo con cui vogliamo porci al servizio delle nostre città e del nostro territorio; questo è il modo con cui vogliamo portare avanti le nostre idee, per realizzare città in cui non si lascia indietro nessuno, città con strade e spazi comuni ben curati, città che riducono il consumo di suolo, valorizzano l'ambiente e diventano luoghi in cui è bello lavorare e vivere.
Domenica in molti casi si tratta di continuare a lavorare così, cercando di fare meglio; o si tratta, come nel caso di Seregno, di iniziare una nuova stagione. In ogni caso, in bocca al lupo a tutti i nostri candidati, e un ringraziamento sincero a quanti si sono spesi in questa campagna elettorale. Non è mai scontato, non è mai banale; per questo è importante ricordarsene.
Pietro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza