PD Monza e Brianza
scelgoilPD

ferie ripartenzaLa federazione provinciale si prende una pausa ad agosto, e così la newsletter, che riprenderà alla fine del mese. Prosegue intanto il lavoro per la Festa provinciale ad Arcore dal 7 all'11 settembre, sia per l'organizzazione delle cucine, del bar, della libreria, degli spazi della festa, sia per gli spettacoli e i dibattiti politici e culturali.

Questa pausa di agosto si inserisce tra due tornate elettorali importanti per il nostro territorio: le elezioni amministrative di giugno e le elezioni per il Presidente della Provincia di settembre. Più in generale questo anno comincia con la sconfitta referendaria del 4 dicembre e con la tornata di elezioni nazionali e regionali dell'anno prossimo. In questo tempo abbiamo avuto una scissione e il congresso nazionale del nostro Partito (per quelli territoriali della Lombardia c'è stata concessa la deroga per andare a dopo le elezioni regionali).

Pertanto, anche riposati dalla pausa estiva, vogliamo davvero che la nostra Festa provinciale aiuti, come hanno fatto tante feste del nostro territorio, una comunità a ritrovarsi, a ribadire le ragioni del nostro stare insieme, a riflettere sugli errori con umiltà ma anche a riscoprire l'orgoglio per tanto di quello che abbiamo fatto per il paese. Gli incoraggianti segnali che vengono dall'economia, le politiche che ci hanno permesso di allargare la sfera dei diritti, le leggi contro la corruzione, il caporalato, gli eco-reati e le dimissioni in bianco, le politiche a sostegno di cultura, sicurezza e sociale, gli investimenti nel mondo della scuola, sono il frutto di questi anni di governo del PD. È giusto ricordarcelo, senza avere la presunzione di pensare di aver risolto tutto, di non aver sbagliato nulla, di poter vivere "di rendita" su questi provvedimenti; ma con il desiderio di rilanciare e costruire un rinnovato consenso, partendo dal basso, verso una nuova stagione democratica, che riesca a praticare un vero riformismo dal basso per consolidare le nostre politiche e le nostre riforme.

Questi saranno alcuni dei temi che affronteremo alla nostra festa, e nei prossimi mesi a venire; coniugandoli alle tornate elettorali, e più in generale al rinnovamento di cui ha bisogno il nostro Partito e la partecipazione democratica alla vita politica.

Petro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito