PD Monza e Brianza
scelgoilPD

scuola lavoroScuole e Lavoro. Sono due temi fondamentali per il nostro Partito, sono due temi fondamentali per il nostro territorio. Sono due temi che questa settimana ci hanno direttamente riguardato, perché la vicenda della K Flex continua e per quello che è successo nell'omnicomprensivo di Vimercate.

Questa settimana abbiamo diffuso un appello sul nostro sito, che segue una mozione che il gruppo provinciale ha fatto in approvare in Provincia settimana scorsa. Vi segnalo l'IBAN che i lavoratori hanno aperto per chi volesse sostenere la loro lotta, IT48 H031 2720 4000 0000 0002 155 intestato a "Fondo di solidarietà CGIL CISL UIL lavoratori K Flex".

Nella notte tra mercoledì e giovedì l'istituto omnicomprensivo di Vimercate ha subito un furto e un atto vandalico; sono state distrutte oltre venti finestre e rubati alcuni computer. Questa mattina il Vicepresidente della Provincia Invernizzi e il sottoscritto hanno incontrato una delegazione di studenti; gli studenti erano inizialmente piuttosto diffidenti e prevenuti nei confronti di noi lì a rappresentare l'istituzione, e non è stato facile stabilire un contatto. Tuttavia, momenti di confronto come questo servano a riavvicinare le persone alle istituzioni, a capire che chi fa politica non è un marziano ma risponde di com'è lui e di quello che fa e può fare, e credo che comunque spiegare come stanno le cose, cosa si può fare e come, sia una modalità utile per superare appunto quella diffidenza che c'è. Credo che la mattinata sia stata positiva per questo.

Infine, il congresso continua, questa settimana a Monza ci sono due iniziative importanti della mozione Renzi-Martina e della mozione Orlando, da settimana prossima comincia la fase della discussione. Il congresso è un momento fondamentale della vita del Partito, non è il momento che esaurisce la vita del Partito; abbiamo parlato di lavoro, di scuole, ci sono i comuni che vanno al voto, il lavoro di coordinamento degli amministratori e molte altre cose che chiedono costantemente il nostro impegno come prima, e alle quali andrà il nostro impegno di Federazione provinciale del Partito Democratico come nelle ultime settimane. A noi, a tutti gli iscritti del PD si chiede questo: continuare l'impegno nel Partito e del Partito aggiungendo anche il lavoro di dibattito sulle mozioni e sui contenuti, così da fare una discussione utile e senza trascurare nulla.

Petro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito