PD Monza e Brianza
scelgoilPD

monza fridayclimatestrikeQuesta mattina siamo stati in piazza a Monza con i ragazzi di Friday for Future. Piazza Trento e Trieste era piena soprattutto di studenti, impegnati a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grave emergenza climatica. A Monza, come in tantissime altre città, le manifestazioni di oggi ci indicano un tema da affrontare e una speranza che dobbiamo raccogliere e concretizzare: politiche che cambiando il modello di sviluppo e sfruttando le innovazioni tecnologiche ripensano il rapporto tra l'uomo e l'ambiente devono essere la base del nuovo paradigma con cui andiamo a costruire il mondo di domani.

Ne abbiamo parlato anche all'Assemblea provinciale del Pd di questa settimana, nella quale insieme a Vinicio Peluffo e ai tanti presenti abbiamo discusso del nuovo scenario politico, che ci vede al governo con una forza politica molto diversa da noi e con una fuoriuscita dell'ex segretario nazionale Matteo Renzi e di tanti parlamentari e iscritti. Oggi più che mai il Partito democratico deve essere capace di rappresentare davvero la casa dei riformisti, coniugando pluralismo e decisione; e deve essere capace di coniugare ascolto e decisione in questa fase, perché il governo deve essere una occasione nella quale recuperare e rafforzare interlocuzioni attraverso un serio lavoro di rappresentanza e coinvolgimento nelle decisioni.

Questo riguarda anche la Brianza, perché anche noi dobbiamo essere capaci di portare i temi più propri del nostro territorio dentro l'azione di governo. All'Assemblea abbiamo parlato di lanciare finalmente la costituzione dei dipartimenti tematici; e allo stesso di riprendere il lavoro con i segretari di circolo, per rafforzare il Partito come strumento di ascolto e decisione. Abbiamo parlato della scuola di formazione per gli amministratori, sulla quale c'è già un gruppo al lavoro. E del lavoro di coinvolgimento e coordinamento degli amministratori: ieri sera si è svolto il primo incontro con circoli e gruppi consiliari attualmente all'opposizione, proprio per capire come possiamo tutti essere di supporto in questa fase.

Ci vediamo domani a Nembro all'Assemblea degli amministratori democratici e civici.

Pietro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito