PD Monza e Brianza
scelgoilPD

candidati2017Domani come Federazione provinciale del Partito Democratico partecipiamo alla manifestazione a Milano Venti maggio senza muri.

Insieme a tante forze politiche, associazioni, istituzioni, persone, vogliamo ribadire i valori dell'accoglienza e della solidarietà, che la drammatica situazione mondiale ci ricorda continuamente. E' molto significativo, perché in un tempo in cui raccolgono drammatico consenso proposte populiste, sovraniste, che perseguono politiche di chiusura e indifferenza, il Partito Democratico si impegna in prima linea per una battaglia politica e culturale che afferma con decisione i nostri valori e il nostro impegno. Senza paura.

Ed è ancora molto significativo anche per un altro motivo: siamo una forza al governo del paese e di molte realtà locali: il nostro impegno in questo senso non è in discussione; si può fare di più, si può fare meglio, ma intanto si sta cercando di evitare le stragi in mare, di ridurre i tempi per verificare lo status che ha diritto chi arriva qui, di impegnare l'Europa sul tema dell'immigrazione, e di gestire in maniera sempre più coordinata come amministratori degli enti locali la realtà l'accoglienza diffusa sul territorio, coniugando integrazione e sicurezza. Ma un Partito politico anche quando governa non può rinunciare al suo impegno culturale e politico al di fuori delle istituzioni, che si realizza attraverso sì l'elaborazione di proposte, ma anche la costruzione del consenso verso le stesse e verso la propria base di valori.

La manifestazione si svolge domani, il 20 maggio. Si svolge a 3 settimane dal primo turno delle amministrative, in piena campagna elettorale. Quando è il momento sia di ascoltare la propria cittadinanza, sia di sostenere le proprie proposte e di aggregare intorno ai propri valori. 
La newsletter di questa settimana si concentra quindi a presentare i nostri candidati negli 8 comuni di Monza e Brianza in cui si vota.

scanagatti monza monguzzi lissone caimi meda cappelletti lentate
ROBERTO SCANAGATTI
per Monza
A LISSONE, CON TE,
con Concetta Monguzzi
GIANNI CAIMI
per Meda
MARCO CAPPELLETTI
per Lentate sul Seveso 
longhin cesano nava carnate antonioli lesmo dellatorre sulbiate
MAURILIO LONGHIN
per Cesano Maderno
DANIELE NAVA
per Carnate
ROBERTO ANTONIOLI
per Lesmo
CARLA DELLA TORRE
per Sulbiate

Infine, ieri una delegazione della Provincia (e di Brianza Rete Comune, il nostro gruppo in Consiglio provinciale) è stata a Roma per sostenere le richieste dell'Unione delle Province d'Italia per poter avere quei fondi necessari al corretto svolgimento di quelle funzioni in capo alle province, edilizia scolastica e manutenzione delle strade in primis. E' stata una buona mattinata, in cui situazioni molto diverse (come molto diversa è al suo interno l'Italia) hanno insieme fatto presente la necessità di un impegno vero per quei servizi ai cittadini che, insieme ai comuni, province e città metropolitane sono chiamate a svolgere; e insieme, la disponibilità a un confronto rispetto a questi primi anni di province secondo la Riforma Delrio, per fare finalmente la manutenzione a una legge che necessità di essere portata all'interno del quadro attuale.

Petro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito