Carissime e carissimi,
un anno impegnativo, intenso e vissuto con passione volge al termine.
È stato un anno ricco di appuntamenti elettorali: elezioni provinciali, europee e ben trentuno comuni al voto. In tutti questi appuntamenti abbiamo dimostrato di essere una comunità viva, radicata sul territorio ed in grado di fare la differenza: andiamone orgogliosi.
Lottiamo tutti i giorni perché si possa costruire ad ogni livello una società più giusta e la crescita che anche a livello nazionale il nostro Partito ha avuto in questo 2024 dimostra ancora una volta che non esiste un’alternativa alla destra senza gli uomini e le donne del Partito Democratico e che la strada intrapresa è quella giusta.
Lotta al lavoro povero, al precariato e per un lavoro più sicuro, difesa dell’universalità del servizio sanitario nazionale e radicale cambiamento di quello regionale, cambio di paradigma sulla modalità di trasporti con un rilancio del trasporto pubblico locale e l’impegno costante per portare anche in Brianza la metropolitana, sostegno alla lotta per il pieno compimento e rispetto dei diritti umani, sociali e civili che siano ed infine la difesa del nostro territorio contro il consumo di suolo e per una politica ambientale che trovi nella transizione ecologica un’occasione di sviluppo oltre che di salvaguardia della natura che ci circonda.
Non ultimo anche dalla Brianza continueremo a dare il nostro contributo perché la pace torni ad essere l’obiettivo più importante da raggiungere: non può esistere una società più giusta dentro un contesto di guerra. Siamo di fronte ad uno scenario internazionale preoccupante e a maggior ragione deve aumentare e crescere l’impegno e la lotta degli uomini e delle donne di pace. Negli ultimi giorni dell’anno abbiamo redatto ed approvato, con la Direzione Provinciale del nostro partito, un documento sulla pace che vuole essere da stimolo perché su questi temi si mantenga alta l’attenzione e continueremo a farlo sin dall’inizio del prossimo anno.
Dunque, tanti stimoli e tante sfide che ci impegneranno nell’anno che verrà, anno dove continueremo insieme a tutta la Segreteria Provinciale a sostenere i nostri amministratori, tutti i giorni impegnati con tenacia e concretezza a migliorare la vita dei loro concittadini e a lavorare per migliorare sempre più la nostra organizzazione e capacità di stare sul territorio.
Insomma, abbiamo davanti a noi molti traguardi da raggiungere ma prendiamoci questi giorni di festa per riposare e per trascorrerli con chi ci sta vicino, con i nostri affetti più cari e senza mai far venire meno la vicinanza a chi è solo e alle persone più in difficoltà dando così al Natale il suo giusto significato.
Un caro saluto e tanti auguri di Sereno Natale e Felice Anno Nuovo!
Lorenzo Sala
Segretario PD Monza e Brianza