PD Monza e Brianza
scelgoilPD
lombardia ponti

 

Sono nato a Cesano Maderno il 26 aprile 1959, dove vivo tutt’ora insieme a mia moglie Cinzia, medico specialista di Neuropsichiatria infantile. Siamo sposati da 27 anni e abbiamo due figli: Chiara che frequenta il Politecnico ed Edoardo che sta proseguendo i suoi studi con un dottorato di ricerca in Inghilterra.

Sono impiegato in una azienda di trasporti e la politica è da sempre la passione della mia vita ma non è mai stata la mia professione.

Segretario cittadino della Democrazia Cristiana, nel 1985 con l’elezione a consigliere comunale, ha inizio in modo più concreto e diretto la mia esperienza politica e amministrativa. Nel 1990, a trent’anni, divento Sindaco per la prima volta. Per replicare ancora 5 anni dopo con il nuovo sistema che prevedeva l’elezione diretta del primo cittadino. Nel 1999 vengo rieletto con oltre il 58% dei voti.

Nel giugno del 2004 mi candido nel Consiglio Provinciale di Milano, risultando primo degli eletti della Margherita nel mio collegio. A luglio di quell’anno entro a far parte della Giunta provinciale come Assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza. L’esperienza in Provincia mi spinge a candidarmi, nel 2009, per la presidenza della Provincia di Monza e Brianza. L'esito non fu certo quello auspicato e divento Capogruppo in Consiglio provinciale di Monza e Brianza, mantenendo l’incarico fino al maggio 2012. Subito dopo le elezioni, nel settembre 2010 vengo eletto Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza, rimanendo in carica fino ad ottobre 2013.

Nel 2012 decido, ancora una volta di dedicarmi alla mia città e vengo eletto Sindaco di Cesano Maderno.

Nel 2014 vengo nominato Responsabile Forum Mobilità e infrastrutture del PD Regionale. E in questo stesso anno, a seguito delle elezioni del 13 ottobre 2014 vengo eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Presidente della Provincia di Monza e della Brianza con oltre il 63% del consenso dei votanti.

Nel 2017 sono stato eletto consigliere comunale di Cesano Maderno e ricopro la carica di Presidente del Consiglio comunale.

 

 

CONTATTI

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito