Fabio Casiraghi è il candidato sindaco del Partito democratico di Carate Brianza alle elezioni comunali di maggio. Il suo nome è stato ufficializzato nel corso della conferenzastampa, venerdì 24 marzo, nella sede dei democratici in piazza Risorgimento. Caratese, quarant’anni, sposato, biologo con un dottorato di ricerca completato all’Università Statale di Milano, è attualmente docente al liceo Parini di Seregno.
Già segretario del circolo locale del Pd dal 2013 al 2018 prima dell’attuale segretario Cristiano Coletta, Casiraghi, iscritto e militante piddino, era candidato consigliere nella lista che, nel 2018, ha sostenuto la candidatura a primo cittadino del centrosinistra di Francesco Paoletti.
Alla presentazione sono intervenuti gli iscritti e i dirigenti del partito, che stanno lavorando per definire le liste che sosterranno Casiraghi.
Un profilo, insomma, il suo che esce dalla storia del partito locale, ma che potrebbe, comunque, convogliare nella coalizione di centrosinistra forze politiche esterne o liste che non siano espressione diretta di un partito nella coalizione di centrosinistra.
Istruzione, ambiente e lavoro «sono le tre parole d’ordine del Partito democratico e fulcro imprescindibile del nostro lavoro»ha detto Coletta. Durante la conferenza stampa sono stati anticipati alcuni dei temi su cui si baserà l’azione dei democratici, sottolineando, allo stesso tempo, «alcune tematiche importanti che destano la nostra preoccupazione rispetto all’attuale amministrazione di centrodestra -ha detto Casiraghi-, ovvero la visione di città, l’attuale Piano di governo del territorio, la questione viabilistica e del traffico oltre alla necessità di approfondire lo stato di fatto dei servizi alla persona».
Quello di Casiraghi, al momento, è il nome che si contrappone all’altro candidato della coalizione opposta di centrodestra, l’attuale Sindaco Luca Veggian.
Proprio la scorsa settimana, è arrivata la conferma circa la sua candidatura anche dai coordinatori provinciali di Fratelli d’Italia.