Ci sono tante storie di lotta qui in Brianza che hanno visto protagonisti i lavoratori e le lavoratrici a difesa del lavoro.
Quella della GianettiRuote è una di queste. Licenziati dall'oggi al domani con un messaggino, seguirono settimane di presidio fuori dalla fabbrica. Donne e uomini uniti a difesa di un loro diritto e della loro dignità.
Come PD Monza Brianza ci siamo stati lì a portare la nostra solidarietà ma anche l'impegno a rimettere in campo una proposta politica che da troppo tempo non intercettava ed intercetta il consenso di lavoratori privati di un loro diritto.
Ebbene pochi giorni fa il tribunale di Monza ha stabilito che quei licenziamenti erano illegittimi dando ragione ai sindacati e ai lavoratori che hanno lottato sino all'ultimo. Qualcuno riavrà il posto di lavoro, altri un indennizzo ma spero tutti la testa alta e l'orgoglio per la lotta e la tenacia dimostrata.
Sono importanti queste battaglie perché il loro riflesso va oltre la lotta che si sta conducendo e rimane patrimonio di tutti soprattutto di chi lotta per una società più giusta ed equa.
Grazie di cuore ai sindacati, ai lavoratori e a chi ci ha creduto perché ora servirà unire, cucire e ricucire una proposta politica alternativa e di governo che consenta al campo progressista di arrivare prima delle sentenze di un tribunale.
Ci impegneremo anche per questo.
Loenzo Sala, Segretario del PD di Monza e Brianza