Ultima tappa dell'EuroTour dei nostri europarlamentari nella nostra Provincia, organizzato dalla Segreteria regionale del PD Lombardia.
Patrizia Toia, Irene Tinagli e Brando Benifei per tutto il giorno ci hanno accompagnato, ieri, in contatto con le realtà lavorative e del mondo produttivo brianzolo.Una giornata di politica con la P maiuscola.
In mattinata abbiamo visitato due realtà produttive così diverse ma così simili per determinazione e capacità di fare delle sfide vere e proprie occasioni di crescita. Per chi come Eos Solutions che ha da tempo accettato la sfida dell'Intelligenza Artificiale è stata l'occasione per confrontarsi direttamente con chi sull'AI ha scritto il primo storico provvedimento normativo che il Parlamento europeo ha approvato di recente; per Lo Spazio della Moda di Seregno invece c'è stata la possibilità di raccontare la storia di successo di una imprenditrice determinata che da zero ha creato un'azienda in grado di vestire personaggi famosi del calibro di Michelle Obama.
Poi a pranzo nel cuore di quella che è una realtà sociale come PizzAut nutriamo l'inclusione che non ha bisogno di presentazioni se non di uno straordinario grazie.
Nel pomeriggio, alle 15.00, una tavola rotonda che ha visto - presso la nostra sede politica - riunirsi tutte le principali rappresentanze sindacali e di impresa per discutere e confrontarsi di Lavoro e Sviluppo e dello straordinario ruolo che l'Europa ha nel guidare soluzioni che hanno nella dimensione europea l'unico sbocco sociale, sostenibile e competitivo possibile.
Infine alle 18.00 abbiamo accompagnato i nostri Europarlamentari e i rappresentanti della Segreteria regionale ad Agrate a sostegno di Simone Sironi che in questi anni ha saputo toccare con mano quanto l'Europa può essere vicina ai nostri Comuni.
Non che ce ne fosse bisogno ma ieri abbiamo dato prova che anche a Monza e Brianza siamo la forza politica non solo più radicata ma concretamente la più vicina al mondo del lavoro. Continueremo a lavorare in questa direzione!