PD Monza e Brianza

04042018Circa un milione di persone in carne ed ossa in questo momento già stanno percependo un sostegno al reddito stabilito dal governo Gentiloni. In Europa, solo Italia e Grecia non avevano mai disposto di una misura universale di contrasto alla povertà. In Italia, lo ha fatto per la prima volta il Pd con i governi Renzi e Gentiloni.

reiParte il reddito di inclusione (REI), la prima misura nazionale e universale di contrasto alla povertà messa in piedi da un governo nel nostro Paese.

Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dai governi Renzi e Gentiloni, poiché i temi della solidarietà e della crescita sono sempre stati prioritari nella nostra agenda politica.
Il reddito di inclusione non è una mancia o un’elemosina, ma uno strumento per sostenere chi si trova in difficoltà, aiutandolo a superare la fase più difficile.

terzosettoreIn gran parte delle riforme realizzate da Parlamento e Governo si è messo al centro il ruolo del terzo settore. Questo è avvenuto in conformità con lo spirito della Costituzione relativo al principio di sussidiarietà. Esso è un principio costituzionale fondamentale. Infatti, promuove l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, nello svolgimento delle attività di interesse generale.

pensioni newsIl sistema previdenziale e pensionistico è un grande fattore di solidarietà tra le generazioni. Nel nostro sistema pensionistico le generazioni più giovani che lavorano, si fanno carico di sostenere coloro che non lavorano più. Occorre un alto livello di equità nel sistema per garantire la sostenibilità sociale.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito