PD Monza e Brianza

04042018Circa un milione di persone in carne ed ossa in questo momento già stanno percependo un sostegno al reddito stabilito dal governo Gentiloni. In Europa, solo Italia e Grecia non avevano mai disposto di una misura universale di contrasto alla povertà. In Italia, lo ha fatto per la prima volta il Pd con i governi Renzi e Gentiloni.

reiParte il reddito di inclusione (REI), la prima misura nazionale e universale di contrasto alla povertà messa in piedi da un governo nel nostro Paese.

Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dai governi Renzi e Gentiloni, poiché i temi della solidarietà e della crescita sono sempre stati prioritari nella nostra agenda politica.
Il reddito di inclusione non è una mancia o un’elemosina, ma uno strumento per sostenere chi si trova in difficoltà, aiutandolo a superare la fase più difficile.

terzosettoreIn gran parte delle riforme realizzate da Parlamento e Governo si è messo al centro il ruolo del terzo settore. Questo è avvenuto in conformità con lo spirito della Costituzione relativo al principio di sussidiarietà. Esso è un principio costituzionale fondamentale. Infatti, promuove l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, nello svolgimento delle attività di interesse generale.

pensioni newsIl sistema previdenziale e pensionistico è un grande fattore di solidarietà tra le generazioni. Nel nostro sistema pensionistico le generazioni più giovani che lavorano, si fanno carico di sostenere coloro che non lavorano più. Occorre un alto livello di equità nel sistema per garantire la sostenibilità sociale.

bonus bebeBonus Bebè, un grande aiuto dei governi Pd a favore delle famiglie.
Quando nasce un bambino, è una gioia grande, prima di tutti per la famiglia che lo accoglie alla vita. A volte questi momenti belli diventano difficili perché gravati da preoccupazioni e difficoltà economiche.

ius soli camera 092017Nel mese di ottobre 2015, al termine di un'ampia istruttoria legislativa, la Camera dei deputati ha approvato un testo unificato di proposte di legge in materia di cittadinanza.
Il testo prevede l'estensione dei casi di acquisizione della cittadinanza per nascita (ius soli) e l'introduzione di una nuova forma di acquisto della cittadinanza a seguito di un percorso scolastico (ius culturae).

Il provvedimento è attualmente all'esame del Senato.

reddito inclusioneIl presidente del Consiglio firma a Palazzo Chigi il Memorandum d’intesa sul Reddito di inclusione con l’Alleanza contro la povertà e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
“Il reddito di inclusione per due milioni di persone è un impegno per la dignità e la libertà dal bisogno”: così il premier Paolo Gentiloni firmando il Memorandum d’intesa sul Reddito di inclusione con l’Alleanza contro la povertà e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a Palazzo Chigi.

politichegiovaniliLa stagione migliore dei governi è quando le leggi, i provvedimenti, e comunque lo sguardo politico è rivolto ai giovani. La si può pensare come si vuole, ma onestamente occorre dare atto al governo Renzi e a quello Gentiloni di avere fatto molto per riportare al centro dell’azione politica proprio i giovani.

Scuola 30102015Davide Faraone: L’organico del potenziamento e un po’ di disinformazione che circola in giro.  L’articolo di ieri del Corriere della Sera sulla fase C de #‎labuonascuola non racconta novità.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito