SA4 formazioneSiamo pronti a ricominciare il percorso di formazione per Amministratori locali: dopo un anno e mezzo dall'avvio di questo percorso, siamo sempre più convinti dell'importanza di essere al fianco delle nostre amministrazioni garantendo momenti di confronto e di approfondimento.

Dopo il modulo primaverile dedicato al bilancio, riprendiamo con una sessione autunnale di 3 incontri dedicati al GOVERNO DEL TERRITORIO.

L'obiettivo è quello di dare a Consiglieri, Assessori e Sindaci gli elementi essenziali per una lettura critica dello sviluppo del territorio della nostra Provincia, accompagnati dagli approfondimenti relativi alla norme che regolano il governo del territorio e la realizzazione delle opere pubbliche.

scuola amm3Dopo la seconda sessione svolta nella scorso autunno, siamo pronti a ricominciare il percorso di formazione per amministratori locali. La scuola, come sai, è strutturata su più anni, e consiste in due moduli all'anno; in ciascun modulo, composto da 3-4 incontri, si affronta con tecnici e politici un aspetto specifico dell'amministrare.

Questa sessione sarà dedicata al Bilancio: abbiamo scelto questo tema in considerazione della centralità che esso assume nella vita quotidiana delle nostre amministrazioni e soprattutto per le importanti novità normative che da quest'anno devono essere applicate.

lezione2 2016Ecco il programma del secondo incontro sul tema “COME SI FINANZIA LA POLITICA” 
Sabato 2 aprile tutto il giorno, dalle 9,30 alle 18 a cura di Fondazione EYU
(pranzo a carico della federazione provinciale)

Il programma della giornata

Scuola partito programma smallEcco sinteticamente il programma del primo incontro di formazione sul tema “COME SI COMUNICA LA POLITICA”

Ore 14,30 – APERTURA LAVORI
 a cura del segretario provinciale Pietro Virtuani
Ore 14,45 – COMUNICARE LA POLITICA E IL PD
a cura di Marco Marturano, docente e consulente di Comunicazione politica

formazione PD

Tutte le lezioni si terranno presso la sede del PD di Monza e Brianza, a Monza, in via Arosio n.6

Seminario brianza 27022016 smallSabato 27 febbraio 2016 h9:30 SALA “E” Urban Center via Turati 6 Monza

La riforma Istituzionale e il futuro della Brianza
Seminario per gli Amministratori locali del centrosinistra

I lavori:

9.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Introduzione e saluti
Pietro VIRTUANI, Segretario PD Monza e Brianza
Roberto SCANAGATTI, Sindaco di Monza e Presidente ANCI Lombardia

politicamente imgUn’anteprima, un primo incontro del percorso di formazione dal titolo di “POLITICAMENTE”, che avrà luogo martedì 15 dicembre 2015 alle ore 21.00 via Arosio 6, Monza, un calendario di giornate di formazione rivolte specificamente ai segretari di Circolo nei primi mesi del 2016.

E sarà tenuto da un docente di scienze cognitive, che ha approfondito il legame tra scienze cognitive e strategia politica.

scuola amm2015 2Pronti a continuare il percorso di formazione per Amministratori locali con la seconda sessione, dopo la prima svolta nella scorsa primavera.

La scuola, è strutturata su più anni, e consiste in due moduli all'anno; in ciascun modulo, composto da 3-4 incontri, si affronta con tecnici e politici un aspetto specifico dell'amministrare.

Il titolo di questa sessione è “Unioni, fusioni e gestioni associate”: abbiamo scelto questo tema perché sempre è più attuale, e rientra pienamente nella necessità di fare di più con meno, cioè del rispondere alle esigenze dei nostri cittadini facendo i conti con le ristrettezze del bilancio e quindi con le necessarie innovazioni, anche di carattere Istituzionale.

scuola amm1 3Venerdì 5 Giugno - dalle 18.30 alle 22.00 - Gli incontri si terranno presso la Federazione PD in via Arosio 6 a Monza

La rendicontazione dei risultati

Informare, comunicare, partecipare.
Comunicazione istituzionale e trasparenza.
Valutazione dei Cittadini.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito