25 aprile 2017Ci vediamo tutti nelle piazze e nelle manifestazioni delle nostre città per il 25 aprile, e poi in corteo a Milano. Come ogni anno, è lì che sono i democratici, ma forse quest'anno c'è un significato in più: ribadire con forza i valori dell'antifascismo, della libertà e della democrazia in un mondo in cui i populismi diventano più forti e la paura rischia di prendere il sopravvento. In questi anni il nostro partito è stato un presidio di democrazia, un elemento di tenuta in mezzo alla crisi democratica e alla crisi sociale che il nostro mondo sta attraversando.

È fondamentale continuare ad esserlo: non smarrire la memoria del passato, ma farla vivere nel futuro, rimanendo fedeli a quei valori che ci hanno ispirato, e trovando il modo di declinarli nel contesto di oggi.
E occorre anche che il Partito Democratico contribuisca all'unità delle forze democratiche e antifasciste, senza timori ma con orgoglio e umiltà di chi siamo; le polemiche e le strumentalizzazioni di questi giorni non fanno bene, perché in questi contesti dobbiamo tutti ritrovare le ragioni di stare insieme ed essere capaci di riaffermarle.
Quindi ben venga la brigata ebraica, ben vengano le iniziative insieme all'Anpi, ben venga il richiamo all'Europa, per la pace che essa ha garantito e nel momento in cui dobbiamo lottare per una Europa non dei muri ma della solidarietà e dei diritti.

Infine; questa settimana ha visto alla Camera l'approvazione della legge sul testamento biologico. Una norma di civiltà che continua quel percorso intrapreso in questa legislatura per allargare ed estendere i diritti nel nostro paese.
E questa che viene è l'ultima settimana di campagna congressuale; proprio perché serve un Partito Democratico in grado di svolgere la sua funzione storica in questa fase, occorre impegnarsi al massimo perché le nostre primarie siano ancora una volta belle e partecipate.
Buon lavoro!

Petro Virtuani, Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza

Leggi la newsletter completa

L'agenda del PD

Aderisci al Pd

tesseraPD2015

news img

targa pdFederazione provinciale
di Monza e della Brianza
Via Arosio, 6 - 20900 Monza
Tel & Fax: 039 323522
Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito.