Il partito

Verso un 25 aprile di Democrazia

25 aprile 2017Ci vediamo tutti nelle piazze e nelle manifestazioni delle nostre città per il 25 aprile, e poi in corteo a Milano. Come ogni anno, è lì che sono i democratici, ma forse quest'anno c'è un significato in più: ribadire con forza i valori dell'antifascismo, della libertà e della democrazia in un mondo in cui i populismi diventano più forti e la paura rischia di prendere il sopravvento. In questi anni il nostro partito è stato un presidio di democrazia, un elemento di tenuta in mezzo alla crisi democratica e alla crisi sociale che il nostro mondo sta attraversando.

Leggi tutto...

Dalla parte della Democrazia

democrazia042017Negli ultimi giorni la nostra provincia è stata teatro di due episodi molto gravi: a Desio e Monza due irruzioni nei Consigli comunali a opera di gruppi neofascisti, che attaccavano l'impegno dei Comuni e del Governo nella gestione dell'accoglienza dei profughi. Non sono episodi da sottovalutare; come democratici e come cittadini abbiamo il compito e il dovere di presidiare e difendere le istituzioni democratiche, mantenere alta la cultura antifascista e democratica, non farci intimidire. In questo contesto allora il 25 aprile quest'anno che si avvicina richiede il massimo impegno da parte di tutti per una grande mobilitazione democratica e antifascista.

Leggi tutto...

Reddito di inclusione: Un impegno per la dignità e la libertà dal bisogno

reddito inclusioneIl presidente del Consiglio firma a Palazzo Chigi il Memorandum d’intesa sul Reddito di inclusione con l’Alleanza contro la povertà e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
“Il reddito di inclusione per due milioni di persone è un impegno per la dignità e la libertà dal bisogno”: così il premier Paolo Gentiloni firmando il Memorandum d’intesa sul Reddito di inclusione con l’Alleanza contro la povertà e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a Palazzo Chigi. “Questa sala – ha detto il premier – ci dice che governo e Alleanza contro la povertà, un arcipelago molto vasto di forze sociali e sindacali, sono insieme per un impegno rilevante e si ripromettono di lavorare insieme”.

Leggi tutto...

Congresso, sì. Ma con l'attenzione rivolta al mondo e all'Europa

bombe in siriaLe immagini e le notizie che abbiamo sentito questa settimana arrivare dalla Siria ci hanno sconvolto. Le atrocità commesse sui civili non possono rimanere senza conseguenze; occorre che la comunità internazionale si faccia carico con intelligenza e responsabilità del processo di pace in quelle terre martoriate. Del diritto alla vita delle persone. Di cosa voglia dire in concreto "restare umani".

Leggi tutto...

Elezioni, congresso e una buona legge per i minori stranieri

minori stranieriOggi apriamo la newsletter con le nostre amministrative. Mentre siamo presi dal dibattito congressuale, nei Comuni in cui ci sono le elezioni comunali l'impegno continua e la campagna elettorale ormai è iniziata. Sabato pomeriggio si svolge a Lentate sul Seveso la presentazione della candidatura di Marco Cappelletti, già vicesindaco del comune, responsabile nella nostra segreteria dei temi del territorio e dell'urbanistica; Marco si candida dopo il ritiro di Rosella Rivolta, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto in questi 5 anni come sindaco di Lentate e un ringraziamento ulteriore e sentito per l'aiuto e il supporto che ci sta dando in questa nuova campagna. Domenica invece c'è la presentazione del Partito Democratico di Lissone della ricandidatura di Concetta Monguzzi, che oltreché sindaco fa parte del nostro gruppo in Consiglio provinciale.

Leggi tutto...

Reichlin, il congresso, il terrorismo

AlfredoQuesta settimana ci ha lasciato una figura fondamentale per la nostra storia e per il nostro Partito: Alfredo Reichlin, che ricordiamo per il grande contributo alla storia della sinistra italiana e anche al Partito Democratico, di cui è stato Presidente della commissione che redasse il Manifesto dei Valori. E che ha continuato a stimolare, con la ricchezza della sua cultura e della sua visione, in questi anni, contribuendo a fornirci di strumenti per la lettura del mondo.

Leggi tutto...

Su vitalizi e pensioni

vitalizi pensioniI fatti. Sulla polemica degli ultimi giorni riguardo ai vitalizi, si è detto molto e spesso a sproposito.

Anche in questo caso, il tema è stato oggetto di banalizzazione e superficialità, atteggiamenti che ancora una volta alimentano il clima di antipolitica che non fa bene al Paese e crea confusione oltre che disinformazione.

Ci preme qui provare a dare una spiegazione dei termini della questione, per rimettere al giusto posto i fatti, oltre ogni mistificazione grillina.

Leggi tutto...

L'agenda del PD

Aderisci al Pd

tesseraPD2015

news img

targa pdFederazione provinciale
di Monza e della Brianza
Via Arosio, 6 - 20900 Monza
Tel & Fax: 039 323522
Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito.